venerdì 18 ottobre 2013

Torta alle nocciole

Questa che vi voglio proporre è una ricetta semplice ma d'effetto!
A mio avviso, un dolce tipico autunnale,che puo' accompagnare la nostra tazza di tè fumante!

La torta alle nocciole

Ingredienti:
150 gr di farina di nocciole
100 gr di burro
250 gr di zucchero
100 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale

Procedimento:
Iniziamo a sbattere con le fruste, il burro (a temperatura ambiente) e lo zucchero ... Se non disponete di fruste elettriche,oppure non avete molta voglia di stare lì a montare lo sbattirore,si può tranquillamente utilizzare la frusta classica.
Una volta finito di amalgamare bene questi due ingredienti,metteteli momentaneamente da parte.
Sbattiamo le 3 uova con un pizzico di sale,ora possiamo riprendere burro&zucchero ed unire le uova sbattute,continuiamo a mescolare per bene e pian piano aggiungiamo la farina 00,una volta incorporata andremo ad aggiungere la farina di nocciole come ultimo ingrediente. Io la farina di nocciole la compro alla Lidl (la bustina contiene 200 gr) ma se non avete possibilità di andare alla Lidl,potete fare la farina di nocciole direttamente a casa,pulendo e tritando le nocciole.
Ritornando alla ricetta... inforniamo la torta a 180° (in forno preriscaldato) per 25-30 minuti max.
Io consiglio comunque di tenerla sotto controllo,perchè si sà che i tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno.
Una volta che si sarà raffreddata,potete scegliere di spolverarla con zucchero a velo,oppure mangiarla così!

Vi lascio con la foto della mia torta!


2 commenti:

  1. Dalle immagini mi fa impazzire, poi le nocciole mi piacciono molto, sicuramente la riprodurrò, ma senza zucchero a velo che non sopporto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la straconsiglio ... ci faccio sempre un figurone con questa torta ;)

      Elimina