martedì 12 novembre 2013

Patate cremose (al forno)

Eccoci ... ricetta del giorno super goduriosa!

Sono delle "patate al forno" esageratamente buone ... vediamo subito gli ingredienti per prepararle.

Ingredienti: 4 patate grandi, 2 cipolle medie, 40 gr di farina bianca, 40 gr di burro, 250 ml di brodo, 250 ml di latte, sale e pepe.

Procedimento: Per cominciare lessate le patate.Una volta pronte,lasciatele raffreddare (non fate come ho fatto io,che per la fretta le ho tagliate subito, altrimenti si sfalderanno).
Quando sono abbastanza fredde, pulitele e tagliatelle a fette (non troppo fini).Lasciatele da parte.
Ora in una padella,fate sciogliere il burro poi buttate dentro le cipolle tagliate precedentemente a dadini;fate rosolare. Appena la cipolla è ben dorata, versateci dentro la farina e mescolate,aggiungete il brodo e continuate a mescolare per bene,facendo attenzione a non far creare dei grumi fastidiosi.Aggiungete anche il latte (sempre continuando a mescolare) sale e pepe q.b. Non esagerate con il sale,perchè il brodo darà già abbastanza sapore. Mantecare per un paio di minuti circa,poi spegnere il fuoco e preparare una teglia di vetro o di ceramica ( se è di metallo,io metterei anche della carta forno) Spolverate le patate con un pò di pangrattato e mettete in forno a 220° C (forno preriscaldato) per 20 minuti circa.

Vi assicuro, che non rimarrano a lungo le patate nella teglia ... perchè a mio modesto parere sono ottime!

Eccovi una foto del mio piatto e buon appetito!


4 commenti:

  1. Manu non ho capito come vanno sistemate le patate nella teglia **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente prima si devono "tuffare" nella salsa e poi si prende tutto il contenuto della padella (salsa e patate) e si versa in una teglia da forno ;)

      Elimina
    2. Ora ho capito xD grazie!!!

      Elimina