martedì 31 dicembre 2013

Biscotti ciocco e arachidi

Salve, questa è la ricetta con procedimento dell'idea regalo del post scorso ;)

Biscotti ciocco e arachidi

Ingredienti: 250 gr di farina, 100 gr di zucchero di canna, 100 gr di zucchero semolato, 40 gr di cacao amaro, 8 gr di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 180 gr di cioccolata (90 gr fondente e 90 gr o bianca o al latte), 80 gr di arachidi, 130 gr si burro, 1 uovo.

Procedimento: Iniziare a sbucciare e successivamente a tostare leggermente le arachidi.Tritare grossolanamente o con coltello o con il mixer (a voi la scelta) ... tritare sempre grossolanamente tutto il cioccolato. In una capiente ciotola mettere farina, lievito, bicarbonato e cacao e mescolare poi aggiungere i due tipi di zucchero, le arachidi e tutto il cioccolato. Aggiungere l'uovo (sbattuto) e il burro (morbido).
Ora a voi la scelta se lavorare a mano l'impasto oppure metterlo nel mixer e con la lama di inox mescolare il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Rivestire una placca con carta forno e iniziare a formare delle palline di circa 3 cm con l'impasto precedentemente preparato. Adagiarle nella placca avendo cura di non metterle troppo vicino (le palline si allargherano e appiattiranno in cottura).
Infornare a 180° (forno preriscaldato) per 10/13 minuti ... diciamo comunque che la cottura è molto indicativa, perchè dipenderà tutto dalla potenza del vostro forno ... potrebbe volerci di piu' o di meno.
Non fatevi spaventare se appena usciti dal forno sembrano eccessivamente morbidi. Basta lasciarli riposare un paio di minuti prima di rimuoverli dalla placca.

Spero si riescano a vedere (sono quelli spolverizzati con zucchero a velo) perchè ho dimenticato di fotografarli prima dell'impacchettamento ... sorry!


2 commenti:

  1. Mmmmm golosissimi!! E poi sono facili da preparare, come piacciono a me xD

    RispondiElimina