martedì 31 dicembre 2013

Cotechino caramellato all'arancia con contorno di lenticchie piccanti

Come ricetta di fine anno andiamo sul classico ... quindi andiamo a vedere un modo alternativo di preparare questo piatto.

Cotechino caramellato all'arancia con contorno di lenticchie piccanti

Ingredienti: 1 cotechino da 300 gr, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 arancia, olio e sale.

Procedimento: Cominciare con il preparare il cotechino seguendo le istruzione riportare sul cartone ... il mio diceva di mettere in una pentola di acqua calda l'involucro del cotechino e portare ad ebollizione 15 minuti e poi di toglierlo dalla busta e lasciarlo sgocciolare.
Tagliare il cotechino a fette e togliere la cotenna. In una padella mettere lo zucchero e aggiungere il succo dell'arancia e qualche pezzetto di buccia tagliato finemente. Mettere in padella le fette di cotechino e cuocere a fiamma alta ... per un paio di minuti circa. Aggiungere l'aceto e un pizzico di sale. Togliere il cotechino e lasciar finire di caramellare il liquido.
Per le lenticchie io ho preso quelle in barattolo, ho messo un pò di olio in una padella con uno spicchio d'aglio, le ho buttate in padella per 3/5 minuti. Ho aggiunto il sale e il peperoncino macinato ed ho impiattato insieme al cotechino (cosparso con la salsa) e infine una spolverata di prezzemolo fresco. Buon Anno a Tutti!



2 commenti:

  1. Semmai mi capiterà un cotechino tra le mani, proverò a farlo in questo modo .. sai che non amo il sapore del cotechino :/
    Viva le lenticchie, ancor meglio se piccanti!! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non amo il sapore del cotechino ... infatti e la prima volta che lo preparo ... speriamo che sia migliore preparato cosí XD

      Elimina