giovedì 9 gennaio 2014

Spaghetti alle vongole ... in cartoccio

Un primo di pesce ottimo e abbastanza veloce ;)

Spaghetti alle vongole ... in cartoccio

Ingredienti: 500 gr di vongole (surgelate) potete anche decidere di utilizzare vongole fresche ben pulite! 220 gr di spaghetti, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, peperoncino, qualche pomodorino, un pò di vino bianco (secco).

Procedimento: Per cominciare in una padella mettere olio e aglio, appena l'olio è caldo, versarci dentro le vongole e farle aprire, coperte con un coperchio a fuoco abbastanza alto. Appena le vongole saranno aperte versarci il vino e sfumare. Aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi. Infine aggiungere il prezzemolo fresco tritato ed il peperoncino (io ho usato del peperoncino casereccio tritato) Mettere le vongole momentaneamente da parte. In una pentola portare ad ebollizione dell'acqua non eccessivamente salata e buttarci dentro gli spaghetti ... lasciare cuocere solo la metà del tempo di cottura previsto. Scolare gli spaghetti (avendo cura di metter da parte un pò di acqua di cottura) e versarli dentro la padella con le vongole aggiungendo un pò di acqua di cottura ... saltare il tutto per circa 30 secondi. Ora preparare 2 cartocci  mettendo come base della carta di alluminio e poi la carta forno, adagiare sulla carta forno gli spaghetti e richiudere per bene il tutto ... prima con la carta forno e poi con l'alluminio messo come base. Ora cuocere in forno preriscaldato a 200° per i restanti minuti di cottura degli spaghetti. Servire direttamente con il cartoccio.
Per questa ricetta ho usato degli spaghetti con cottura 9 minuti, quindi sono stati 4 minuti in pentola e 5 minuti in forno.

Ecco il mio risultato ... OTTIMI!





Nessun commento:

Posta un commento