mercoledì 4 dicembre 2013

Éclair e Bigne'

Ricettina dolce ... oggi faremo la pasta choux.

Éclair e Bignè

Ingredienti: 200 ml di acqua, 40 gr di burro o margarina, 1 presa di sale, 150 gr di farina bianca, 4 uova e 1/2 bustina di lievito per dolci.

Procedimento: Portare ad ebollizione in una casseruola acqua , burro e sale, togliere dal fuoco ed aggiungere, tutta la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riscaldare per un minuto circa, sempre mescolando, Mettere l'impasto caldo in una terrina, aggiungere un uovo alla volta, mescolando finchè l'impasto assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio, formando lunghe punte.
Incorporare all'impasto raffreddato il lievito setacciato.
Mettere l'impasto in una saccapoche (senza beccuccio) e su una placca (foderata con carta forno) formare delle palline per fare i bignè e delle strisce lunghe circa 8 cm per fare l'èclair.
Infornare in forno preriscaldato a 200 - 220°C per circa 25-30 minuti.
ATTENZIONE: non aprire mai il forno per i primi 20 minuti di cottura, altrimenti l'impasto si sgonfierà.
Infine, una volta freddi, potete farcirli come meglio credete ... date spazio alla creatività!

Io ho fatto questi abbinamenti: crema cioccolato fondente e caffè con copertura di cioccolato fondente e cocco e gli altri con crema pasticcera classica con copertura di cioccolato bianco e praline di riso soffiato colorate.

Ecco a voi i miei risultati ... alla prossima!