venerdì 24 gennaio 2014

Muffin alle mele

Oggi muffin alle mele ... Ho preferito fare la versione senza cannella, perchè mio marito non ama particolarmente questa spezia.
Io amo i dolci che hanno come ingrediente le mele, perchè è l'unico modo in cui mi piace mangiarle. Generalmente la mela mi rimane sullo stomaco, invece nei dolci non mi dà nessun problema. Ma passiamo subito alla ricetta di oggi!

Muffin alle mele

Ingredienti: 120 gr di farina , 110 gr di zucchero, 90 gr di burro (che io, per mio gusto personale, ho sostituito con del buon olio d'oliva), 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina (oltre alla bustina, ho aggiunto anche qualche goccia di aroma vanigliato), 2 mele grandi (io ho usato le mele gialle della Melinda), 1 mela per decorare.

Procedimento: In una ciotola mettere la farina, il lievito, lo zucchero e la vanillina. In un'altra ciotola battere l'uovo, aggiungere il latte, il burro (fuso). L'aroma vanigliato se preferite, altrimenti basterà la vanillina messa nel composto degli ingredienti secchi.
Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi e mescolare, poi aggiungere le mele tagliate a cubettini e continuare a mescolare. Se vi rendete conto che il composto è eccessivamente denso, potrete aggiungere qualche goccina di latte. NON ESAGERATE.
Versare il composto nei pirottini di carta oppure in quelli di silicone.Decorare i muffin con fettine di mela tagliate finemente e cospargere con dello zucchero di canna (se non lo avete lo zucchero semolato andrà benissimo ugualmente).  Cuocere a 170° (forno preriscaldato) per 20/25 minuti circa.
Infine a piacimento potrete servirli con una spolverata di zucchero a velo oppure lasciarli semplicemente così.

Ecco una foto del mio risultato!




Nessun commento:

Posta un commento