giovedì 6 febbraio 2014

Mini rosette

Oggi ricetta per fare circa 8 mini rosette con lievito madre essiccato "Molino Rossetto"

Mini Rosette

Ingredienti: 500 gr di farina per pane, 35 gr di lievito madre Molino Rossetto, 15 gr di sale, 10 gr di zucchero, 300 ml di acqua (temperatura ambiente)

Procedimento: Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, aggiungete il lievito madre ed impastate il tutto con l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore (o fino al raddoppio del volume) in un luogo tiepido, coperto da un canovacio umido o pellicola da cucina. Io ho messo l'impasto in una ciotola con coperchio e l'ho posizionato in forno con la lucina accesa.
Riprendete l'impasto, create le forme desiderate, riponetele sulla placca del forno. Per quanto riguarda la forma, ho fatto delle palline, poi ho preso l'attrezzo per tagliare la mela a spicchi ed ho pressato su ogni pallina. Lasciatele lievitare per altri 30/40 minuti in un luogo tiepido, sempre coperte. Infornate a 200° (forno preriscaldato) e cuocete per circa 20/30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensione delle forme create. Durante la cottura si consiglia di inserire in forno un pentolino di acqua per creare l'ambiente adatto.

Ed ecco il risultato ^___^


Nessun commento:

Posta un commento