giovedì 16 gennaio 2014

Pagnotte (di pane)

Oggi ricetta per fare delle pagnotte assolutamente favolose ... con questi ingredienti avrete due belle pagnotte di pane.

Pagnotte (di pane)

Ingredienti: 400 gr di farina bianca, 1 bustina di lievito di birra disidratato (tipo Mastro Fornaio della PaneAngeli), 10 gr di zucchero, 1 cucchiaino raso di sale, 4 cucchiai di olio d'oliva, 225-250 ml di acqua tiepida.

Per cospargere: acqua per spennellare e sale

Procedimento: Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra disidratato. Al centro del muchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e olio. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un pò per volta l'acqua tiepida. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato (40 minuti circa).
Dividere l'impasto ben lievitato in 2 parti, con ognuna formare una palla e trasferirle sulla lastra del forno foderata con carta forno. Porre a lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 20 minuti.
Spennellare la superficie con un pò d'acqua, cospargere di sale e con un coltellino affilato incidere la superficie, creando una grata.
Cuocere per 20-25 minuti (nella parte media del forno preriscaldato) a 210° max 220°.
Avvertenza: durante la cottura porre nel forno una ciotolina piena d'acqua.
Ed ecco a voi la mia pagnotta pronta da mangiare!




Nessun commento:

Posta un commento