giovedì 19 giugno 2014

Quiche ricotta e peperoni

Ricetta sfiziosa e molto versatile ;)

Mini quiche ricotta e peperoni

Ingredienti impasto:  200 gr di farina bianca, 25 gr di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe nero, 1 bustina di lievito istantaneo per salati, 25 gr di margarina, 125 ml di acqua frizzante fredda.

Ingredienti ripieno:175 gr di peperoni (del colore che preferite ... anche misti andranno bene), 125 gr di ricotta, 125 gr di formaggio spalmabile, 75 gr di pancetta sminuzzata.

Per il ripieno saltare in pandella (con un pò d'olio) i peperoni tagliati a listarelle. Quando sono pronti, mettere in una ciotola  i peperoni con il formaggio spalmabile e la ricotta; quindi aggiungere la pancetta mescolando bene.

Per l'impasto mescolare la farina con il grana, sale e pepe e il lievito; aggiungere la margarina e gradatamente l'acqua mescolando con una forchetta.

Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio.

Con un matterello stendere l'impasto in una sfoglia spessa 2-3 mm e ritagliarvi dei dischetti di circa 10 cm di diametro.

Adagiare i dischetti in stampini di carta per muffin,(anche le formine in silicone andranno bene) formando dei cestini.

Distribuire il ripieno nei cestini e cuocere per 18-20 minuti a 190° C (forno preriscaldato).


N.B. Quando parlavo di versatilità della ricetta, intendevo che al posto dei peperoni si può utilizzare la verdura che piu' ci piace.

Ecco le mie mini quiche ... alla prossima!