lunedì 14 luglio 2014

Crostata alla nutella

Eccomi tornata con un dolce da fare ... 

Avete presente le crostatine della mulino bianco?! Bhe con questa ricetta potrete farle a casa ;)

Crostata alla nutella

Ingredienti: 400 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 uovo e 2 tuorli, 125 gr di burro, 1 pizzico di sale, circa 700 gr di nutella, zuchero a velo per guarnire.

Procedimeto: In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito, poi aggiungere l'uovo con i tuorli (leggermente sbattuti) e infine il burro (morbido).
Impastare bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Mettere a bagnomaria il barattolo della nutella e girare ogni tanto, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza  cremosa.

Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 28 cm ( potrete usare anche piccoli stampi, per fare le mini crostatine ... a voi la scelta)

Stendere la pasta frolla con il matterello spessa 7 mm circa e adagiarla nello stampo. Togliere i bordi in eccesso e metterli da parte per dare il tocco finale.

Versare e livellare la nutella e infine creare la parte finale facendo o le classiche listarelle oppure andando a piacere con dei taglia biscotti fate le forme che piu' vi piacciono (io ho utilizzato varie forme di stelle).

Prima di infornare coprire la crostata con un foglio di alluminio.

Cuocere per 25 minuti (forno preriscladato a 180° statico oppure 160° ventilato). Passati i 25 minuti togliere il foglio di alluminio e cuocere per altri 10 minuti al max.

Una volta pronta a piacere, spolverare con zucchero a velo.

Ecco la mia crostata e alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento